Drammatica catena di incidenti in via Romualdi, al circolo ‘Bernardini’: hanno preso fuoco le siepi e il calore ha afflosciato due strutture vicine dove il gruppetto si stava allenando. Tutti illesi
TERAMO – L’incendio ha distrutto parte della siepe di vegetazione attorno all’area del circolo tennis e ha sciolto uno dei due palloni di copertura dei campi da tennis in sintetico ma ha fatto temere il peggio perchè proprio sotto una delle strutture pressostatiche c’erano due istruttori con due piccoli aspiranti tennisti: i palloni si sono afflosciati a terra ma i maestri sono stati pronti ed efficienti nel proteggere i ragazzini e nel portarli all’esterno senza conseguenze.
E’ successo tutto attorno a mezzogiorno, nell’area del circolo tennis ‘Costante Bernardini’, nella porzione al confine con via Gammarana. Le fiamme si sarebbero sviluppate da un vecchio traliccio delle rete di illuminazione di e-Distribuzione. sotto accusa c’è un probabile corto circuito dovuto al surriscaldamento eccessivo forse del cavo della corrente che ha prodotto scintille e fiamme che hanno attecchito sulla vegetazione attorno e sottostante alla struttura.
Il fuoco si è esteso alla vegetazione spontanea – tra cui anche dei sempreverdi – e al fogliame secco a bordo strada, facendo alzare di molto la temperatura: proprio il forte calore ha sciolto il materiale plastico del pallone di copertura, che ben presto si è afflosciato trascinando con se anche quello vicino, al quale è collegato e sotto il quale stavano giocando i due ragazzini e l’sitruttore. Per fortuna uno dei maestri, Massimiliano De Berardis, si è subito accorto della pendenza improvvisa della copertura vicina e ha subito avvertito gli altri, prendendo a protezione i due ragazzini.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno spento il fuoco, assieme agli agenti della squadra volante della Polizia di Stato e al vigile ecologico Vincenzo Calvarese. I tecnici della polizia scientifica hanno svolto i rilievi alla presenza anche delle squadre di e-Distribuzione, per individuare l’innesco dell’incendio. Anche il sindaco Gianguido D’Alberto ha raggiunto via Romualdi, per sincerarsi delle condizioni delle quattro persone sotto al pallone e di quanto accaduto.